Fondazione monti e paesaggio

La Fondazione Monti e Paesaggio è stata costituita il 18.06.2004 ai sensi degli art. 80 e seguenti del Codice civile svizzero, ha sede a Brontallo ed è iscritta a Registro di commercio.

La Fondazione non persegue fini di lucro ed è di utilità pubblica. Essa ha per scopo la valorizzazione delle peculiarità del territorio e dei prodotti legati al settore agricolo nelle zone di montagna. La fondazione promuove la protezione architettonica e paesaggistica di nuclei, maggenghi alpeggi e di singoli edifici; il tutto nel rispetto delle loro caratteristiche etnologiche e geografiche. Essa sostiene il recupero di superfici a scopo agricolo, il ripristino di selve castanili e di vigneti in funzione delle esigenze economiche; nel rispetto delle loro componenti botaniche, faunistiche e paesaggistiche.

La Fondazione costruisce a nuovo, ripristina e gestisce la rete stradale secondaria e i sentieri in funzione delle esigenze agricole, forestali e turistiche. Finanzia in modo autonomo ed in stretta collaborazione con Enti pubblici e privati interventi di salvaguardia del patrimonio naturalistico, edilizio e rurale compreso l’acquisto di beni immobili. Finanzia anche interventi di miglioramento delle strutture presenti sul territorio e programmi di ricerca scientifica.

La Fondazione sostiene lo sviluppo turistico nella zona di montagna, in particolare l’agriturismo e divulga in diversi contesti gli interventi effettuati. Essa collabora con i Comuni e altri Enti pubblici e privati per conseguire i propri scopi.
Gli organi della fondazione sono il consiglio di fondazione e l’ufficio di revisione.
La fondazione è rappresentata con la firma collettiva a due del presidente con vicepresidente o con un membro del Consiglio di Fondazione.

La Fondazione Monti e Paesaggio è composta da:

    • Marzio Demartini, vice presidente
    • Piero Donati, membro
    • Giuseppe Maddalena, membro
    • Giuliano Maddalena, membro
    • Esther Anzini, segretaria
    • Fiduciaria Sartori & Associati SA, ufficio di revisione