Project Description

L’edificio è stato costruito dal Comune di Brontallo nel 1957, all’allora entrata del villaggio, dove la strada carrozzabile terminava e formava un piccolo piazzale, usato tutt’ora quale posteggio.

La precedente “Casa comunale”, nella quale si trovava anche la scuola, era particolarmente piccola e quindi non offriva alcuna possibilità di ampliamento, e proprio per questo motivo si decise di costruire questo nuovo stabile da adibire a edificio scolastico.

La scuola elementare restò nella nuova sede fino al 1968, anno nel quale venne poi chiusa a causa di un numero insufficiente di allievi.

A partire dal 1983 l’edificio ha poi cambiato destinazione, ed è stato adibito a ristorante, tutt’ora aperto.

Nel 2004 a seguito dell’aggregazione dei Comuni della Lavizzara, lo stabile divenne proprietà del nuovo Comune, ma il Patriziato di Brontallo, vista la grande importanza dell’edificio, lo ha comperato ed ora è di sua proprietà.

Interventi di miglioria eseguiti ultimamente

Possiamo suddividere la struttura in due parti, ossia al pian terreno il ristorante (Nuova Osteria), e al primo piano l’ufficio patriziale e la relativa sala.

Negli scorsi anni il Patriziato, in occasione della creazione di una rampa di accesso al ristorante per gli invalidi, ha deciso di eseguire altri interventi di miglioria.

Ha quindi provveduto a spostare l’entrata, che prima risultava meno visibile e accessibile solo tramite una scalinata, creando un’apertura sulla facciata opposta. Questo ha permesso di sfruttare maggiormente l’esterno, dove è stato sistemato il piazzale e l’accesso al giardino. Il ristorante ora risulta più luminoso e la possibilità di godere del sole all’esterno risulta molto apprezzata dai frequentatori.

Lavori previsti per la riattazione

Considerato che lo stabile ha ora quasi 60 anni, il Patriziato ha deciso che è giunto il momento di eseguire alcuni interventi che possano continuare a garantirne la sua funzionalità e migliorare la sua efficienza energetica.

Dopo le installazioni di cantiere, demolizioni del caso, la costruzione di eventuali nuove pareti e creazione di aperture, è prevista un’isolazione appropriata per quanto concerne l’intera costruzione, tramite il rivestimento di materiale isolante delle murature e la sostituzione delle finestre con serramenti con vetri isolati.

Il tetto, ora in tegole, si trova in cattivo stato e dovrà essere sostituito. Al momento si sta ancora valutando la possibilità di costruirlo in piode, ma questo dipenderà soprattutto dalla solidità della struttura che inizialmente non era stata progettata per un tetto in piode. Naturalmente anche il tetto verrà isolato.

Tra gli altri interventi è prevista la sostituzione dell’intero impianto sanitario e di riscaldamento. È prevista, nello stabile, oggi provvisto di radiatori elettrici molto dispendiosi dal lato energetico, l’installazione di una termopompa per il riscaldamento centrale e dell’acqua sanitaria.

L’attuale impianto elettrico non è più conforme agli standard di sicurezza previsti per i locali pubblici, di conseguenza dovrà essere in gran parte sostituito con una installazione più sicura e confortevole.

I serramenti (porte interne, armadi a muro, ecc.) che hanno ora quasi 60 anni, non sono più molto funzionali ed è prevista la loro sostituzione.

La sala al primo piano, sempre molto utilizzata, presenta notevoli problemi dal lato acustico, quindi è previsto di eseguire un plafone in cartongesso con isolazione fonica, garantendo così ancora una migliore efficienza.

Bisognerà inoltre prevedere il tinteggio dell’intera costruzione, facciate esterne e locali interni.

Come detto inizialmente, questo stabile riveste una grande importanza, in quanto ospita il Ristorante, che è luogo di incontro per la popolazione e unico luogo di ristoro per coloro che visitano Brontallo.

La sala al primo piano è invece molto utilizzata anche da associazioni ed enti della valle per assemblee e manifestazioni.