Project Description

L’agricoltura è una delle più importanti fonti di sussistenza nella nostra regione. La zona di “Scinghiöra” e i suoi dintorni vengono sfruttati intensamente dall’agricoltura. Tale sfruttamento è possibile unicamente grazie alla presenza dell’acqua quale fonte di vita. L’acqua è di importanza vitale per l’uomo e per gli animali.

Una condotta rifornisce di acqua i fabbricati usati in agricoltura (e per il turismo), in particolare la stalla di “Margoneggia”. In primavera, nel caseificio di “Margoneggia” si produce un formaggino di capra eccellente. Senza una costante rifornitura di acqua ci sarebbero problemi non indifferenti nella stalla e nel caseificio.

Tuttavia, può succedere che l’acqua sia compromessa da impurità. Soprattutto nel periodo del disgelo o in caso di violenti temporali, l’acqua di superficie penetra nelle condotte compromettendo la qualità dell’acqua potabile. Al fine di poter rifornire di acqua potabile in modo duraturo la stalla e il caseificio si è installato un impianto di trattamento UV.

Prima dell’installazione dell’impianto UV si sono dovute pulire le tubature già posate per l’inserimento della linea elettrica. In seguito si è passati a installare l’impianto di trattamento dell’acqua in un container prefabbricato e a collegarlo alla condotta di approvvigionamento assicurandosi che in caso di perturbazione non vi possa penetrare l’acqua superficiale e causare impurità.

L’impianto è dotato di un dispositivo di allarme a distanza che segnala in tempo reale i perturbamenti permettendo di intervenire immediatamente.