Project Description

Si tratta di un edificio abbastanza grande, situato a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, costituito da un piano cantina interrato e da due piani abitabili soprastanti.
Sull’architrave in legno, della porta che dall’esterno dà accesso alla cantina, è scolpita la data “1681”.
La facciata che guarda verso la chiesa presenta una finestra incorniciata da una decorazione pittorica con forme geometriche e floreali.
Poco distante è invece raffigurato il quadrante di un orologio, senza meccanismo e probabilmente il suo scopo era unicamente ornamentale.
Sulla facciata verso sud-est si trova una meridiana, priva però di gnomone, che è stata ricostruita nel 1998, con una raggiera in tempo solare. Questa meridiana è contornata da una cornice con motivi floreali ed è accompagnata dal motto “Il tempo è ricordo del passato e speranza per l’avvenire”.

Attualmente l’edificio si trova relativamente in buono stato, ma bisogna intervenire per salvaguardarlo e dargli un nuovo volto.
Gli interventi principali saranno eseguiti negli spazi interni e inoltre occorrerà procedere con il rifacimento del tetto in piode.
In particolare, al piano terra si prevede l’entrata secondaria, locale tecnico, lavanderia e cantina.
Al primo piano, entrata principale, cucina, sala da pranzo, soggiorno e camino, camera, camera-studio e un servizio con doccia.
Al secondo piano, entrata, cucina, sala da pranzo, soggiorno e camino, camera e un servizio con doccia.

Gli obiettivi sono quelli di creare, all’interno di questo stabile, 2 nuovi appartamenti da destinare quale abitazione primaria, in modo da permettere a dei giovani e a delle famiglie di vivere a Menzonio.

Le caratteristiche dello stabile esistente saranno salvaguardate e la nuova copertura del tetto sarà eseguita con piode della Valle Maggia.
Le facciate manterranno le tipologie e le aperture attuali, l’unica cosa è che si procederà con la creazione di nuove.

All’esterno c’è uno spazio da adibire a giardino, e la sistemazione esterna sarà eseguita in modo da ottenere delle superfici pavimentate e superfici verdi.

Riassumendo si tratta di un progetto molto simile alla ristrutturazione di Casa Fiori a Brontallo. Gli scopi principali per entrambi gli stabili sono quelli di salvaguardare l’edificio e dare la possibilità, possibilmente a delle giovani famiglie, di trasferirsi nei nostri piccoli villaggi di montagna.

Negli ultimi anni, si è notato che sono aumentate le persone che hanno deciso di lasciare le città, per trasferirsi in zone più periferiche.
Brontallo e Menzonio si trovano un po’ più lontano, ma la citta è facilmente raggiungibile.
Per questi motivi, siamo fiduciosi e speriamo che anche il progetto di Menzonio possa ottenere lo stesso risultato di quello ottenuto a Brontallo.