Project Description

A Mogneo, zona situata a ca. 1’100 m.s.m., che dista ca. 15 km da Brontallo e mezz’ora a piedi dal vicino comune di Menzonio, si trova una piccola Chiesa eretta nella prima metà del seicento. I lavori di costruzione sono durati alcuni anni e la sua consacrazione è avvenuta nel 1661.

Nei documenti che riguardano questo piccolo Oratorio, si è trovato un aneddoto curioso, ossia che il Vescovo di Como pose la condizione per la costruzione, che vi fosse la garanzia per la sua manutenzione nel corso degli anni.
Per questo motivo 15 proprietari di beni situati a Mogneo, si impegnarono a farvi fronte in base alle necessità.
Nel corso degli anni, grazie anche a vari lasciti in suo favore, la situazione si è consolidata, ed è stato anche possibile ampliare e abbellire la piccola Chiesa.

L’edificio originale è formato da due corpi congiunti, il principale accoglie una navata unica a forma rettangolare, e l’altro l’altare. In un secondo tempo è stata aggiunta la Sagrestia e nel 1882 il tetto è stato prolungato sulla facciata anteriore, in modo da coprire uno spazio aperto sul davanti.
Il campanile porta una campana che reca in altorilievo due immagini raffiguranti la Madonna e il Cristo in Croce.

L’interno della Chiesa è molto povero e semplice: pavimento in pietra e soffitto in legno, decorato da tre quadri e da due crocifissi. Sull’altare si trova una statua in legno e dipinta di San Giovanni Battista.

A pochi metri dalla Chiesetta è stata costruita, a metà dell’ottocento, anche una minuscola abitazione, che veniva utilizzata dal Parroco durante i suoi brevi soggiorni a Mogneo, in occasione di cerimonie religiose.

Attualmente le condizioni dello stabile sono molto precarie. Il tetto in piode è in cattivo stato e vi sono delle infiltrazioni di acqua che di conseguenza causano danni anche all’interno. Per questo motivo occorre intervenire tempestivamente per il suo rifacimento prima che la situazione peggiori. Interverremo anche sul piccolo stabile adiacente (abitazione del prete), poiché anche questo edificio richiede il rifacimento del tetto in piode. Anche gli intonaci esterni e la facciata frontale vanno ritoccati, stessa cosa sarà fatta per i dipinti presenti.

A Mogneo, annualmente l’ultima domenica di luglio, molta gente si reca sul posto, in quanto si tiene una festa e viene celebrata una Messa nella Chiesa. Si tratta di una tradizione molto importante, che non vogliamo vada persa.