Project Description

La Capéla du Pignáta

Questa cappella è situata a Margoneggia, sul sentiero che porta verso Curt du Munt.

Nella nicchia è raffigurata sul fondo l’incoronazione di Maria, effettuata da Cristo e dal Padre Eterno, ai lati del dipinto centrale ci sono due copie di Santi: a sinistra San Giovanni, e a destra Sant’Antonio da Padova e un Santo non identificato.

La cappella , che presenta caratteristiche secentesche, non reca nessuna data o iscrizione ed è stata restaurata nel 2005.

La Capéla di Pus da Còsta

Questa cappella si trova circa a metà percorso sul sentiero che da Margoneggia porta a Scinghiöra di sotto. È molto grande ed ha un ampio portico.

L’edificio era gravemente deteriorato e dei primi interventi sono stati effettuati negli anni ’80. Solo nel corso del 2007 è stato possibile anche il restauro pittorico.

Sul fondo della nicchia è affrescata la Madonna con il Bambino e la scritta “Mater divinae gratiae”, sulla sinistra è invece raffigurato San Giovanni Apostolo ed evangelista. Sulla destra è invece raffigurata Santa Lucia.

Interessante la raffigurazione sul frontone che mostra una nave sul mare, purtroppo si tratta di una ricostruzione, poiché l’intonaco con l’immagine originale, ben più drammatica e accompagnata da una scritta che ricordava l’immigrazione oltremare, parecchi anni fa cadde e si ruppe.

Su una piccola superficie intonacata accanto alla nicchia si legge: “Sono pregati i passeggieri a non guastare questa Cappella”.

La Capelína

Questa cappella è situata sul sentiero che dal fiume risale verso il Pianello.

Sul fronte reca due date: 1873 che si riferisce probabilmente all’anno della costruzione e 1998 che ricorda il momento della ristrutturazione che le ha dato un nuovo tetto in piode e il rifacimento parziale dell’intonaco.

Sul fondo della nicchia c’è la Madonna Immacolata, sul lato sinistro è dipinto San Giuseppe e su quello destro Sant’Antonio da Padova. La volta della nicchia reca la raffigurazione dello Spirito Santo sotto forma di colomba.